C’è chi tra la GenZ ama vivere l’esperienza dello shopping aggirandosi tra i negozi delle vie cittadine o dei centri commerciali sprezzante del caos del fine settimana, oppure c’è chi, da esperto conoscitore della giungla dello shopping, seleziona accuratamente i momenti più indicati per girovagare tranquillamente tra i reparti.
C’è chi invece affronta il problema in modo più radicale e opta per fare acquisti online. Si tratta di una pratica che richiede esperienza e qualche tentativo, a volte fallimentare, ma una volta apprese le tecniche giuste e aver individuato i siti di e-commerce più affidabili si rivela essere una soluzione salvifica.
La GenZ e il mondo dell’e-commerce
Parlare di acquisti online rimanda direttamente ad Amazon, colosso dell’e-commerce per antonomasia e Ebay, su cui è possibile acquistare anche usato. Questi siti includono un’ampia gamma di categorie per acquisti e per questo la clientela vi si rivolge per trovare gli oggetti più disparati, dagli utensili per la cucina a quelli per la casa, a libri, a materiale per l’hobbistica. C’è poi un ampio spettro di siti che si rivolge più specificamente ad un pubblico interessato allo shopping tradizionalmente inteso come acquisto di capi d’abbigliamento.
Tra i siti più noti figura Zalando, azienda tedesca di e-commerce creata nel 2008. Una volta entrati nel sito si può selezionare la sezione di interesse nella barra superiore, e scorrere pagine e pagine di vestiti, scarpe ma anche accessori e giocattoli. Gli articoli sono accompagnati da prezzo e brand, e proprio grazie al fatto che sono esposti su Zalando spesso riportano sconti vantaggiosi.
Un altro sito sicuramente noto alla generazione Z è Yoox, azienda italiana nata nel 2015 con sede a Milano e unita a YOOX GROUP e THE NET-A-PORTER GROUP, due tra le principali società di moda di lusso online. Anche in questo caso il sito è meticolosamente diviso in sezioni e sottosezioni da esplorare per visionare le proposte in vetrina. Una caratteristica di questi siti è il fatto che spesso nella home vengono subito segnalate al possibile acquirente offerte e promozioni, con un link di rimando diretto alla pagina dove concludere l’affare.
Altri nomi noti nel panorama dell’e-commerce sono Asos, il popolarissimo sito britannico tra la generazione Z nato nel 2000 con sede a Londra e Veepee e Showroomprive, aziende francesi che si occupano di acquisti online di beni di lusso a prezzi scontati attraverso la modalità “vendita-evento”.
Lo shopping online è in tendenza tra la GenZ
Questa pratica ha subito un’impennata degna di nota in tempi recentissimi grazie al COVID. L’aumento degli acquisti online è risultato infatti un’inevitabile conseguenza delle restrizioni imposte, tra cui la chiusura di molte attività lavorative considerate non di “primaria necessità”. Tra queste figurano subito i negozi di abbigliamento che hanno continuato a vivere proprio grazie ai rispettivi siti per acquistare online, così come è cresciuto l’acquisto tramite il sito internet dei negozi più popolari soprattutto tra i giovani, in sostituzione delle sedi fisiche.
Degno di nota è il fatto che molte persone, proprio dopo l’esperienza indotta dalla pandemia, continuano a preferire lo shopping online, soluzione evidentemente più comoda ma priva del piacere di sfilare per le strade con le borse degli acquisti, in perfetto stile protagoniste di Gossip Girl.