Cresce sempre di più l’attesa per l’attuazione del bonus psicologo, il contributo di 10 milioni di euro introdotto dal Governo con il decreto Milleproroghe del 1° marzo 2022. Il piano permette di pagare sessioni di psicoterapia presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti. Il bonus sarà rivolto a tutti i cittadini che soffrono di un disagio di salute mentale causato dalla pandemia.
La Generazione Z è la più colpita a livello psicologico dal Covid
Paura, angoscia, incertezza, solitudine, ansia, attacchi di panico. Queste sono solo alcune delle conseguenze che la pandemia Covid19 ha lasciato alla Generazione Z. Categoria di giovani (classe 1995-2010) spesso trascurata e inosservata, ma che adesso ha bisogno di particolari cure e attenzioni. Aiuti per evitare che tutte le ripercussioni degli ultimi due terribili anni possano influenzare ancora di più il loro sviluppo e stile di vita. Anche se la fine della diffusione del Virus sembra ormai vicina e certa, non bisogna aspettare che tutto torni come prima da un giorno all’altro. Occorre prendere delle misure di supporto prima che il peggioramento della salute mentale e del benessere diventi un effetto collaterale della pandemia. Proprio rispetto a questa problematica, da mesi i presidenti di vari ordini regionali degli Psicologi avvertono della necessità di un piano che permetta ai giovani di accedere a terapie e supporto psicologico. Piano raggiunto dal bonus psicologo 2022.
Bonus psicologo: come funziona
L’incentivo potrà essere richiesto dai cittadini con prescrizione medica e diagnosi del disagio, con ISEE fino a 50.000 euro. L’importo massimo sarà di 600 euro a persona, stabilito in base al reddito del richiedente, e verrà riconosciuto per pagare sessioni di psicoterapia. Il bonus potrà essere richiesto da tutti, ma ha un supporto per le spese essenziali. Infatti, con 600 euro si potrà beneficiare di una copertura di 10-12 sedute.
Come e quando richiedere il bonus psicologo
È difficile stabilire la partenza per fare domanda per il bonus psicologo 2022. Il piano prevede che la richiesta deve essere inoltrata entro e non oltre i 30 giorni successivi al varo del decreto. Il provvedimento era atteso per l’inizio di aprile, ma arrivati a metà del mese non c’è ancora nessuna traccia! L’ipotesi più probabile è che la misura sarà operativa tra la fine di questo mese e l’inizio del prossimo, almeno per quanto riguarda la possibilità di iniziare ad inoltrare le domande.
Gli adolescenti, i giovani, la generazione Z sono il futuro: effetti collaterali della pandemia
Nonostante in Italia operino 130.000 psicologi, sono pochissime le risorse a disposizione per questo settore, che spesso non riescono neanche a soddisfare il sostegno richiesto. Non è quantificabile il numero di cittadini che, per problemi economici, rinuncia a un aiuto psicologico. Per questo bisognerebbe approvare ed emendare il prima possibile questo decreto. Gli adolescenti, i giovani, la generazione Z sono il futuro, sono coloro che formeranno il mondo del domani. Su di loro e la loro salute mentale occorre in primis investire ed intervenire. Così da poter ritornare il prima possibile alla normalità, alla quotidianità, alla routine.