Se non hai fatto in tempo ad approfittare del Black Friday per passare a Chromebook, proviamo a spiegarti meglio quali siano i vantaggi derivanti dall’acquisto di un computer con sistema operativo ChromeOS, sviluppato da Google. Per tua fortuna, UniversityBox è qui per questo.
ChromeOS è il sistema operativo dei nuovi Chromebook e semplicità, sicurezza e velocità sono le parole chiave su cui si basa la sua proposta di valore.
Ma andiamo con calma e vediamo assieme tutti i suoi vantaggi!
I vantaggi di scegliere il sistema operativo Google ChromeOS
Il primo e fondamentale vantaggio derivato dall’acquisto di un Chromebook è sicuramente la cybersecurity. Tutte le volte che viene avviato, infatti, il Chromebook esegue un Avvio verificato, ovvero un controllo della sicurezza rigoroso e in background per prevenire gli attacchi malware. Inoltre, vi è un software antivirus integrato che permetterà di mantenere al sicuro tutti i vostri dati, soprattutto quelli più sensibili.
In secondo luogo, non dimenticare che con il tuo account Google puoi accedere alle varie app come Google Drive, Documenti, Fogli e Presentazioni… Si tratta di un enorme
vantaggio, perché permette di non dover acquistare una licenza Microsoft Office e avere
comunque integrati nel Chromebook tutti i tool di cui si ha bisogno per studiare o lavorare a
progetti.
A proposito, il tutto avviene in Cloud: questo fa si che venga fatto un backup automatico di tutti i File su Drive ogni volta che viene fatta una qualsiasi modifica, mantenendo livelli di sicurezza altissimi.
Infine, passando alle effettive prestazioni di ChromeOS, la principale caratteristica distintiva è che si aggiorna automaticamente senza interrompere le tue attività e senza farti perdere tempo prezioso. Non abbiamo ancora parlato della durata della batteria: tutti sappiamo quanto è frustrante dover star sempre a cercare una presa di corrente perché il computer è scarico. Scegliendo Chromebook potrai studiare o lavorare per ore senza necessità di ricarica!
Per non parlare dell’integrazione con gli smartphone Android che permette di passare da un dispositivo ad un altro senza problemi di connessione o senza il rischio di perdere documenti importanti.
Questi erano solo alcuni dei vantaggi che si possono avere scegliendo un Chromebook con sistema operativo Google OS, in realtà se scendessimo nello specifico e nel tecnico potremmo dimostrare ancora meglio come sia perfetto per studiare e lavorare senza difficoltà.
Nei prossimi articoli andremo in profondità e scopriremo tutto ciò che c’è da sapere sul sistema operativo Google e sul perché è perfetto per gli studenti universitari.
ChromeOS, problemi e criticità
D’altro canto, pensando ai problemi di un Chromebook o di ChromeOS, uno dei pochissimi Contro che potrebbe valer la pena approfondire è che se devi svolgere attività di videoediting potrai farlo solo utilizzando i programmi online; stessa cosa per quanto riguarda i videogame che richiedono specifiche tecniche più potenti.
Ciò che va detto, però, è che questa tipologia di computer non è stata pensata per un utilizzo di questo tipo, bensì come ormai avrai capito si tratta di soluzioni perfette per gli studenti e per i lavoratori che hanno bisogno di un pc comodo e veloce con cui migliorare la propria produttività o rendere più semplici e fluidi i processi di studio o lavoro.
Detto ciò, se sei interessato ad acquistare un Chromebook dai un’occhiata all’articolo che abbiamo pubblicato in occasione del Black Friday o contattaci se vuoi essere aggiornato sulle offerte esclusive per chi fa parte della Community UniversityBox.