Un ciclo di eventi sulla tecnologia e sul futuro per studenti
Quale sarà il ruolo della creatività nel futuro prossimo? In che modo la trasformazione tecnologica cambierà ruoli, tecniche e linguaggi? Quali sono rischi e opportunità di questo cambiamento? Queste domande sono il fulcro di IED for Future: Intelligenza Artificiale, Metaverso e nuove professioni creative, in un talk proposto dalla scuola Master dell’Istituto Europeo di Design di Roma (IED). Un format si rinnoverà ogni anno e che di volta in volta affronterà, attraverso i temi trattati, il cambiamento che alcune questioni emergenti stanno apportando.
La prima edizione di IED for Future, che coincide con la partenza di tutti i corsi Master in lingua italiana dell’offerta formativa IED Roma, sarà quindi dedicata nello specifico ai temi dell’Intelligenza Artificiale e al Metaverso. L’incontro sarà occasione per scandagliare gli scenari futuri insieme ad aziende, studiosi e creativi.
Appuntamento al 28 Novembre con il primo Talk IED al museo MACRO
Questo ciclo di eventi riflette sul fenomeno di diffusione dell’AI e delle sue sempre più accessibili applicazioni, che sembrano aver infranto l’ultima frontiera dell’evoluzione della macchina per invadere settori in cui la componente umana fino a pochissimo tempo fa appariva indispensabile, come quello delle professioni creative.
Il talk sarà ospitato dal Museo MACRO — Museum of Contemporary Art of Rome, lunedì 28 novembre alle 18.30 a Roma. Prenderanno parte all’incontro Nicoletta Iacobacci, professore e consulente di etica e tecnologie emergenti; Jacopo Perfetti, imprenditore, autore, docente universitario e Co-founder & CEO di Oblique.ai; Nicola Antonelli, co-founder di AVAWEAR e CMO di Luisaviaroma; Katia Ingegneri, event and content planner per GS1 Italy; Alessandro Risuleo, Art Director e project manager di Visual.it. A moderare l’incontro ci sarà Maura Gancitano, scrittrice, filosofa e fondatrice di Tlon, mentre l’introduzione sarà affidata ad Alberto Iacovoni, architetto e coordinatore della scuola Master IED Roma. L’ingresso a questo evento, che si svolgerà a partire dalle 18.00, è gratuito, e per assicurarsi un posto basta registrarsi su Eventbrite.