L’emissione di anidride carbonica nel nostro ambiente ha prodotto nel corso del tempo cambiamenti climatici non irrilevanti; ridurne la presenza nell’aria è perciò diventato un obiettivo che sta a cuore a molti europei. L’idea di aiutare i cittadini a realizzare dei percorsi sostenibili, proteggendo l’ambiente, è di Google, che a tal fine ha creato un’apposita sezione nell’applicazione “Google Maps”.
L’iniziativa sta avendo un forte impatto in tutto il mondo. Dal suo lancio negli Stati Uniti e in Canada, si stima che abbia già permesso di far risparmiare più di mezzo milione di tonnellate metriche di emissioni di anidride carbonica: è come togliere dalla strada circa 100.000 automobili.
Come scegliere il percorso sostenibile con Google Maps
L’obiettivo della nuova sezione dell’applicazione è indicare la strada più ecosostenibile da percorrere, la presenza di traffico in determinate aree e il risparmio di carburante che è possibile ottenere (elemento di grande importanza per gli automobilisti).
Per usare la nuova funzione basterà scegliere il percorso suggerito da Google Maps, contrassegnato dall’icona di una foglia verde, e con pochi click si potrà conoscere la stima sul quantitativo di carburante risparmiato e confrontare i tempi con quelli di altri percorsi disponibili. Toccando l’icona con tre puntini presente in alto a destra, sarà possibile impostare il tipo di motore del veicolo che si possiede (benzina o gas, diesel, ibrido o veicolo elettrico), affinché l’app possa effettuare calcoli più accurati e proporci soluzioni migliori in base alle varie esigenze.
Non mancano poi informazioni sui percorsi ciclabili, oltre a stazioni di bike e scooter sharing nelle vicinanze in più di 500 città in tutto il mondo.
Come diventare turisti sostenibili con Google Maps
C’è inoltre una grossa novità anche per chi volesse effettuare un viaggio di più giorni. La Ricerca Google aiuta a trovare gli hotel che adottano pratiche ecologiche.
Si tratta di hotel che hanno a disposizione un badge di certificazione ecologica accanto al loro nome, che aiuta a capire quali pratiche ecosostenibili vengono adottate. Tra queste, ad esempio, la riduzione dei rifiuti, l’efficienza energetica e misure di conservazione dell’acqua.
Non c’è ombra di dubbio: Google vuol indirizzare più di un miliardo di utenti verso scelte sostenibili, vicine alla natura. E per l’utente tutto è molto semplice: basta farsi un giro sull’App Store o Google Play Store per diventare turisti sostenibili!