L’indipendenza è il maggior desiderio dei ragazzi appena usciti dalle scuole superiori. Per aiuto economico alla famiglia o per contribuire al proprio sostentamento sono molteplici i motivi che spingono un giovane a cercare lavoro. Il digitale, negli ultimi anni, agevola la ricerca ed il passaggio tra il mondo dell’istruzione ed il mercato occupazionale. Bisogna solo saper guardare bene per trovare l’occupazione giusta.
Il primo step è la creazione di un curriculum vitae efficace. Ci sono molti siti che ci offrono servizi di questo tipo. Ma quali sono invece i migliori portali per trovare lavoro? Quali sono i pro e i contro di ciascun portale? E perchè sceglierne uno invece che un altro?
INDEED
Indeed è un motore di ricerca che raccoglie annunci di lavoro da più fonti: siti web, quotidiani, bacheche di lavoro e pagine per l’impiego. Queste poi sono indicizzate per settore e località
Inoltre, si da l’opportunità all’utente di creare un proprio CV online o di caricarne il proprio, di salvare le offerte e creare alert nella propria casella email per annunci simili.
Si ha la possibilità, anche, di avere recensioni aziendali ed esplorare gli stipendi del lavoro dei propri sogni.
La pubblicazione del proprio CV da l’occasione di essere contattato da un datore di lavoro senza aver pubblicato un’offerta.
Se Indeed è un motore di ricerca, Linkedin è un social network gratuito utilizzato per lo sviluppo di contatti professionali. In quanto rete sociale è composto da persone e bisogna farsi notare. Per creare una collegamenti tra le persone bisogna cliccare su Rete. Il funzionamento è simile a quello di Facebook, ristretto al campo lavorativo.
Così come Indeed, anche Linkedin da l’opportunità di creare il proprio CV online.
Nel motore di ricerca del lavoro, si ha la possibilità di cercare occupazione in base alla qualifica, nome dell’azienda e località desiderata.
ALMALAUREA
“Il perfetto ponte tra università e lavoro”. Si autodefinisce così il consorzio interuniversitario indicato maggiormente per neolaureati e neodiplomati.
Una funzionalità distintiva rispetto ai precedenti è la possibilità che l’utente ha di iscriversi di Career Day, di usufruire dei consigli di carriera e scoprire quali aziende accettino una candidatura spontanea.
Ci sono molti portali utili che possono contribuire alla ricerca del lavoro della vita o che possono dare una mano a sollevare un momento di difficoltà economica. Solo una cosa bisogna tenere a mente: sapere dove cercare e avere pazienza.