In molti rimangono delusi dall’esperienza liceale, lamentandosi del fatto che la scuola superiore non fornisca abbastanza strumenti o non dia molte opportunità agli studenti di emergere al di fuori del contesto scolastico. Questo però non è il caso del Liceo artistico “Max Fabiani” di Gorizia.
Il MITTLEMODA DISTRICT
Il primo concorso nel quale il liceo ha ottenuto una certa notorietà è stato il Mittlemoda Distict, un progetto dedicato agli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia le quali possiedono un indirizzo moda. Lo scopo principale dell’iniziativa è quello di offrire ai giovani una possibilità di inserimento lavorativo. Il progetto si compone di una prima fase ovvero il concorso, ed una seconda fase; il forum, cioè un’occasione di incontro tra ragazzi e persone che operano già da tempo nel settore e che hanno collezionato una vasta gamma di esperienze in questo ambito. In questa nona edizione del concorso, Alex Devetex, studente del liceo artistico Max Fabiani, è risultato vincitore per aver ideato un modello unico.
Il MODA MOVIE
Il Moda Movie è un festival nato nel lontano 1997, ogni anno, il festival, indice un concorso per giovani fashion designer ed ha come obiettivo quello di trovare e promuovere talenti emergenti. Ogni anno il Moda Movie propone un tema al quale i candidati dovranno attenersi nella creazione dei loro progetti, nel 2021 il tema è stato sintetizzato con la frase “la meta è partire” . La sua 25.a edizione si è tenuta a settembre 2021 nel teatro “A. Redano” di Cosenza in cui era presente anche una giovane studentessa del liceo Max Fabiani, Giulia Carpino che ha visto i suoi progetti sfilare su un prestigioso palcoscenico della moda contemporanea.
Altri eventi memorabili
Dopo il Mittelmoda District e il Moda Movie, i progetti dei liceali sono stati recentemente esposti in via Terza Armata. Il negozio di tessuti Giesse Scampoli, ha infatti messo a disposizione una vetrina dedicata unicamente ai capolavori degli studenti e delle studentesse più meritevoli del liceo, creando così un’occasione per i passanti di notare quanto delle giovani menti sono in grado di realizzare con un piccolo stimolo.