Che tu sia un appassionato di arte o voglia passare un pomeriggio differente, le mostre a Milano a Febbraio possono fare al caso tuo. Per te oggi abbiamo stilato una lista di 4 mostre da non perdersi assolutamente.
1 La mostra di Piet Mondrian al Mudec di Milano
Pieter Cornelis Mondrian, meglio conosciuto come Piet Mondrian è stato un celebre pittore olandese del novecento, fondatore assieme a Theo van Doesburg del “neoplasticismo”, fortemente criticato per i suoi quadri “banali” e “stilizzati” dimostra invece che questi ultimi sono stati frutto di studio e ricerca approfondita.
La mostra, realizzata in collaborazione con Kunstmuseum den Haag, detentore della più importante collezione di opere di Mondrian al mondo, si presenta come un excursus della vita artistica di Mondrian, dalle opere del primo periodo “figurativo” a quelle del periodo “astratto”.
2 “Una scultura per Margherita Hack”, Casa degli Artisti
Tra le mostre da non perdersi non potevamo non citare la Casa degli Artisti. L’obiettivo principale dell’iniziativa è quello di creare una scultura dedicata all’ astrofisica e brillante divulgatrice scientifica del ventesimo secolo: Margherita Hack. Per decidere chi realizzerà l’opera, Casa degli Artisti ha indetto un concorso tutto al femminile, tra le artiste che hanno aderito all’iniziativa: Giulia Cenci, Paola Margherita, Liliana Moro e tante altre
3 Disney l’arte del raccontare storie senza tempo, Mudec
Per i grandi appassionati Disney, questo mese è l’ultima occasione per assistere alla mostra “ Disney, L’arte di raccontare storie senza tempo”. L’esposizione tratta dei capolavori di Walt Disney, focalizzandosi in particolare sul processo creativo, grazie ad opere originali provenienti dagli Archivi Disney. Percorrendo le sale della mostra lo spettatore diventa attore protagonista delle storie, attraverso postazioni interattive e allestimenti che evocano i più grandi capolavori Disney.
4 Henri Cartier Bresson, “Cina”
Se sei appassionato di fotografia non potrai perderti la mostra di Henri Cartier Bresson, il fotografo francese pioniere del fotogiornalismo, che si è meritato l’appellativo “occhio del secolo”. L’esponente più importante della cosiddetta Fotografia umanista, da questo 18 febbraio sarà in mostra al Mudec di Milano.
La mostra riunisce oltre 100 stampe originali e pubblicazioni di riviste d’epoca che raccontano due dei momenti chiave della storia della Cina: la caduta del Kuomintang e l’istituzione del regime comunista (1948-1949) e l’ascesa di Mao Zedong (1958) .
Siamo sicuri di aver impegnato i vostri quattro weekend di febbraio con le migliori mostre disponibili a Milano, ora corri a prenotare il tuo biglietto.