È oramai ufficiale che dopo le recenti Olimpiadi svoltesi in Cina, nel 2026 l’Olimpiade si terrà a Milano e Cortina d’Ampezzo, dal 6 febbraio al 22 febbraio. Quest’anno la mascotte è stata un simpatico panda animato chiamato Bing Dwen Dwen.” Bing “ in cinese mandarino significa ghiaccio, simbolo di forza e purezza, invece “Dwen Dwen” allude ai bambini ed alla loro vitalità.
La mascotte nasconde sulla mano sinistra un piccolo cuore che simboleggia ospitalità della Cina nei confronti di tutti gli atleti stranieri, più evidente è invece il guscio ghiacciato di Bing Dwen Dwen simbolo della tecnologia.
Pro e contro di ospitare le Olimpiadi
È risaputo che i paesi i quali ospitano le Olimpiadi godano di un aumento di posti di lavoro seppur temporaneo e di miglioramenti delle infrastrutture di cui le città continueranno a beneficiare in futuro, in genere ad esempio le città ospitanti aggiungono strade, rafforzano aeroporti e linee ferroviarie. Tuttavia differentemente da come molti pensano, ospitare le competizioni non rappresenta sempre un guadagno, le città che le accolgono infatti sostengono un costo molto elevato, è il caso di Tokyo che nel 2016 ha speso circa 150 milioni di dollari nella sua offerta per ospitare le Olimpiadi.
Il ruolo degli studenti nelle future Olimpiadi
Anche gli studenti italiani avranno un ruolo attivo nella riuscita delle Olimpiadi e paraolimpiadi 2026. Il ministro dell’istruzione, Patrizio Bianchi, assieme alla Fondazione Milano Cortina 2026 ,infatti, ha indetto un concorso, aperto alle scuole primarie e secondarie, che darà la possibilità agli studenti italiani di dare vita alla mascotte olimpica 2026. Le proposte migliori saranno poi sviluppate da un equipe di designer professionisti e la scelta finale della mascotte vincitrice sarà votata da una giuria popolare, nei primi mesi del 2023.
Come partecipare
La partecipazione al concorso può avvenire partecipando come singola classe o come istituto, seguendo le indicazioni del Miur, gli elaborati devono essere caricati successivamente all’iscrizione della scuola al portale SIDI del ministero dell’istruzione, alla voce concorso di idee “la scuola per la mascotte di Milano Cortina 2026”. Requisito fondamentale sarà quello di rappresentare i valori legati all’Olimpismo e Paralimpismo. Il progetto vuole spronare gli studenti a compiere scelte sostenibili dentro e fuori l’aula ed a rispettare ambiente e umanità.
Mandiamo quindi un grande in bocca al lupo a tutti gli studenti che parteciperanno al concorso, nella speranza di vedere la mascotte più bella della storia delle Olimpiadi!