La Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, con il suo prestigioso red carpet, è sempre una grande occasione per attori e personaggi famosi per mettersi in mostra davanti a un pubblico globale. Quest’anno, alla 79° edizione del festival, a farla da padrone in uno degli eventi più glamour dell’anno sono stati gli influencer, non senza polemiche.
Il red carpet di Venezia è stato una caduta di stile?
In molti, specialmente nell’ambiente cinematografico, hanno lamentato una “caduta di stile” per il red carpet veneziano, solitamente riservato ai più grandi attori e registi, ma oggi più che mai popolato da influencer diventati famosi su internet.
La domanda che è stata posta un po’ ovunque è: Cosa ci fanno gli influencer sul red carpet della mostra del cinema di Venezia?
Influencer e sponsor sul red carpet di Venezia
La realtà è che la causa di tutto ciò non è da far ricadere sugli influencer “imbucati” ma sui loro ricchi sponsor, che spesso hanno personalità con milioni di follower sui social come testimonial del loro brand, e non vogliono mancare una ghiotta occasione come la tradizionale rassegna di Venezia. Molto spesso sono quindi brand di ogni tipo a chiedere ai loro testimonial online di partecipare a questo genere di eventi. A loro volta gli influencer possono sfruttare questo momento per mostrarsi a un pubblico ancora più ampio, fare milioni di like e visualizzazioni con i post legati alla loro esperienza veneziana, e allo stesso tempo legittimare il loro status di celebrità. Gli influencer sono sul tappeto rosso perché sia loro che i loro brand ci guadagnano, con buona pace di chi vorrebbe un red carpet riservato ai più importanti rappresentanti del mondo del cinema.
Gli influencer con più engagement sul red carpet di Venezia
Ma quindi, chi sono stati gli influencer che più di tutti hanno lasciato il segno sul red carpet di Venezia? Senza dubbio Bruna Marquezine, oltre 40 milioni di follower su Instagram e compagna del calciatore brasiliano Neymar, ha conquistato fan e fotografi. Tra le influencer italiane invece è stata Giulia De Lellis ad ottenere il maggior engagement sui social durante il festival del cinema.
Un premio speciale è stato riservato invece a Mariano Di Vaio, insignito del titolo di miglior influencer, o meglio “miglior social media storytelling”, dalla giuria del Filming Italy Best Movie Award. Gli influencer sono stati anche protagonisti di alcuni dei momenti più eclatanti, come quando Alessandro Basciano ha fatto la propria proposta di matrimonio alla compagna Sophie Codegoni proprio sul red carpet di Venezia, e il video ha fatto il giro dei social e del mondo. Quest’anno il festival si è chiuso con il Leone d’Oro assegnato a “All the Beauty and the Bloodshed” di Laura Poitras, ma i veri vincitori sono ancora una volta gli influencer.